Il ruolo di OAM e di Antico nel mercato dell’oro usato

Abbiamo aggiornato la nostra Intelligenza Artificiale, ecco il nuovo risultato per questo articolo

IL RUOLO DI OAM E DI ANTICO NEL MERCATO DELL’ORO USATO

Il mercato dell’oro usato è un settore che richiede una regolamentazione adeguata per garantire la trasparenza, la legalità e la sicurezza delle operazioni di compravendita e permuta di metalli preziosi. In Italia, esistono due enti che svolgono un ruolo fondamentale nella tutela e nella rappresentanza degli operatori del comparto: l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (OAM) e l’Associazione Nazionale Tutela il Comparto Oro (ANTICO).

L’OAM è un ente pubblico istituito con il decreto legislativo n. 141 del 2010, che ha il compito di tenere l’albo degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori creditizi, tra cui rientrano anche gli operatori del commercio dell’oro usato. L’iscrizione all’albo è obbligatoria per poter svolgere tale attività e comporta il rispetto di una serie di requisiti professionali, morali ed economico-patrimoniali. L’OAM ha anche il potere di vigilare sulle attività degli iscritti e di irrogare sanzioni in caso di violazioni delle norme vigenti.

ANTICO è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 2012 con lo scopo di difendere gli interessi degli operatori del settore dell’oro usato e di promuovere la qualità e l’etica professionale. ANTICO rappresenta circa il 70% del mercato nazionale ed è presente su tutto il territorio con oltre 2000 punti vendita associati. ANTICO offre ai propri soci una serie di servizi quali: assistenza legale, fiscale e tecnica; formazione professionale; consulenza sulla sicurezza; convenzioni con banche e assicurazioni; certificazione della qualità.

Dal 9 marzo 2021, ANTICO è entrata a far parte della Fondazione OAM come partecipante in rappresentanza della categoria C (operatori del commercio dell’oro usato). Si tratta del primo ingresso relativo alle categorie che possono partecipare all’OAM alla luce dell’entrata in vigore del nuovo Statuto dell’ente. Questo significa che ANTICO ha acquisito una maggiore voce in capitolo nelle decisioni riguardanti la regolamentazione del settore e può contribuire a migliorare le condizioni operative dei propri associati.

Il ruolo di OAM e di ANTICO nel mercato dell’oro usato è quindi fondamentale per garantire la professionalità, la legalità e la competitività degli operatori che operano in questo ambito. Entrambi gli enti si impegnano a favorire lo sviluppo del comparto attraverso la formazione continua, l’aggiornamento normativo, la tutela dei consumatori e la valorizzazione dell’immagine degli operatori seri ed affidabili.

Versione Precedente

L’Organismo di Autoregolamentazione per il Mercato dell’Oro (OAM) è un’organizzazione che si occupa di controllare e regolare il mercato dell’oro usato e dei gioielli. L’OAM è un’istituzione fondamentale per garantire la correttezza del mercato orafo e dei compro oro, e l’associazione Antico ne è un importante membro.

L’OAM (Organismo di Autodisciplina del Mercato dell’Oro e dei Gioielli Usati) è un’istituzione che si occupa di controllare il mercato dell’oro e dei gioielli usati. Si tratta di un’organizzazione che ha l’obiettivo di assicurare la trasparenza e la correttezza del mercato orafo, nonché di tutelare i diritti dei consumatori.

L’OAM è gestito da un consiglio di amministrazione che comprende rappresentanti delle associazioni professionali, delle gioiellerie, dei compro oro e dei consumatori. Uno dei membri più importanti del consiglio è l’associazione Antico, che rappresenta una delle più grandi realtà del settore orafo italiano.

L’associazione Antico è stata fondata nel 2015 e si occupa di promuovere una cultura di rispetto e di correttezza nel mercato dei gioielli usati. L’associazione svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell’OAM, fornendo una voce forte e rappresentativa dei compro oro italiani. Antico ha saputo nel tempo allargare il proprio campo di azione anche ad altri temi del mercato orafo italiano. Antico, da marzo 2023, fa parte del Consiglio dei partecipanti di OAM.

L’OAM è un’istituzione importante per il controllo del mercato orafo, soprattutto in un periodo in cui le truffe sono sempre più diffuse. Grazie all’apporto dell’associazione Antico, l’OAM riesce a monitorare le attività delle gioiellerie e dei compro oro, contribuendo a garantire che i consumatori siano sempre protetti.